Chi siamo

Il progetto frutto della sinergia tra Conservatorio e USR Piemonte è costituito da un solido gruppo di docenti di area alessandrina che uniscono l’impegno didattico alla passione per il canto e sostengono attivamente l’attività del coro, seguendo le alchimie organizzative e associative

Nel dicembre 2018 si costituisce l’associazione Prof_in_Coro APS. Con essa iniziano i lavori del primo Consiglio Direttivo composto da nove elementi che elegge come presidente Alberto Carughi. Il M° Luigi
Cociglio, direttore e promotore di tutti i progetti, ne sarà il Direttore Artistico.
Una realtà di partecipazione, idee, musica Prof_in_Coro si dota di una struttura partecipativa che è fucina di idee e ricerca in campo culturale. Il canto corale è visto, oltre che per la sua valenza artistica, anche come come collante sociale, possibilità di incontro e comunicazione, sviluppo di sinergie.

I nostri interlocutori

Enti Pubblici del Terzo Settore, con i quali avviare un dialogo collaborativo al fine di realizzare opportuni progetti nel rispetto delle varie realtà ed esigenze; la Scuola, verso la quale è posta una particolare attenzione per la realizzazione di specifiche tipologie di intervento.

La convenzione Conservatorio – Prof_in_Coro

E’ allo studio una convenzione tra il Conservatorio “Vivaldi”, che ne è stato il principale promotore, e Prof_in_Coro.
Stimolerà il miglioramento artistico del coro che si impegna a promuovere il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio quale polo di riferimento per la formazione dei docenti e la didattica musicale nel nostro territorio.

I CONCERTI

Un modello speciale
Prof_in_Coro si è via via specializzato nell’organizzare i programmi per le esibizioni pubbliche in forma di “Finestre spazio-temporali”. Sviluppa cioè brevi nuclei di repertorio, a tema, cercando di mantenere l’interesse all’ascolto assicurando al tempo stesso una ampia varietà di toni espressivi.

Cantare “a cappella”

L’attività principale di studio è rivolta al canto polifonico non accompagnato. Necessita di un lavoro impegnativo di affinamento vocale e una ricerca costante di sintonia fra gli elemeti del coro. Richiede lo sviluppo di una grande disciplina personale e di gruppo.Il coro accompagnato

Il coro accompagnato

Per alcuni repertori è previsto anche l’intervento degli strumenti, dal pianoforte all’orchestra, a seconda delle specifiche esigenze e richieste. A tale scopo, Prof_in_Coro promuove e valorizza un piccolo gruppo di
giovani strumentisti in collaborazione con il conservatorio.

Il repertorio

Spazia dalla musica del ‘400/’500 fino ai compositori viventi, toccando varie epoche e stili. L’interesse cade principalmente su brani significativi, il più possibile ricchi di contenuto musicale e testuale e che siano al tempo stesso occasione per il coro di crescita e di ricerca interpretativa.

Il rapporto con il pubblico

Crediamo che esibirsi sia un momento importante e delicato perchè l’intento è quello di comunicare e donarsi. L’obiettivo è realizzare spettacoli sempre coinvolgenti, in pieno rispetto e sintonia emotiva con il pubblico.